Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Motori Diesel: per Renault potrebbero sparire dall?Europa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Motori Diesel: per Renault potrebbero sparire dall?Europa

    Lo scandalo Diesel che ha coinvolto Volkswagen lo scorso anno potrebbe aver tracciato un solco importante per la storia di questa tipologia di motore in Europa. Visto inutilmente da molti come la causa di tutti i mali, oltre che dell?inquinamento atmosferico, ? stato ingiustamente messo alla gogna nella sua totalit?, dimenticandosi completamente di tutti i benefici ad esso collegati.

    Il clamore mediatico ? stato tale ? oltre che negli USA anche nel Vecchio Continente ? da far ripensare alle case circa gli investimenti su questa tecnologia. Due brand su tutti, Renault ed il gruppo PSA, hanno da sempre creduto nei motori Diesel, ma stando alle ultime notizie, qualcosa potrebbe cambiare in questo senso.

    La mobilit? elettrica dovrebbe iniziare a rappresentare un?alternativa convincente e ? soprattutto - pi? economica in fase di acquisto rispetto all?oggi, tanto da poter fare riflettere circa l?economicit? della sopravvivenza dei Diesel in Europa.
    Durante una riunione nel mese di luglio, Thierry Bollore, Chief Competitivness della casa della Regi?, ha ammesso che quanto accaduto con Volkswagen potrebbe aver oscurato lo sviluppo dei motori Diesel, stando a ci? che riporta Automotive News Europe. Secondo questa fonte, Bollore avrebbe espresso i propri dubbi e le proprie perplessit? circa la sopravvivenza dello storico rivale del propulsore a ciclo Otto, dal momento che i costi sarebbero lievitati a seguito di norme anti-inquinamento pi? restrittive e di costi di ricerca e sviluppo pi? elevati.

    Gi? la Twingo non monta pi? motori Diesel, e tale scelta potrebbe riproporsi nel medio-lungo termine anche sulle altre vetture del marchio.

    Dal 2019 le norme sulle emissioni saranno pi? rigide, con test effettuati in condizioni reali. Di rimando, aumenteranno anche i costi per lo sviluppo di propulsori meno inquinanti, ma contestualmente la mobilit? elettrica dovrebbe iniziare a rappresentare un?alternativa convincente e ? soprattutto - pi? economica in fase di acquisto rispetto all?oggi, tanto da poter fare riflettere circa l?economicit? della sopravvivenza dei Diesel in Europa.

    Fonte: Automoto.it

    ----------------------------------------------------------------------------


  • Font Size
    #2
    Ma dai ?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Pure Toyota e Volvo hanno gi? annunciato che sospenderanno lo sviluppo dei piccoli motori diesel automotive, troppe complicazioni e costi per rientrare nelle normative future, solo benza, ibrido e forse idrogeno.. ..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Proprio Renault che ha un 1.5 da paura. Peccato

        Comment


        • Font Size
          #5
          ragione in pi? per passare, dopo 6 diesel, a un benzina o ibrido benzina/elettrico

          Comment


          • Font Size
            #6
            La cosa era prevedibile ma non credevo sarebbe stata cos? rapida sinceramente...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il benzina o l'ibrido non vanno come un bel TD...e se pensate all'elettrico dovete considerare che caricate la macchina a casa o alle colonnine, voi non inquinate ma per produrre l'energia necessaria alle ricariche, qualcuno deve pur produrla...per cui si sposta l'inquinamento dall'auto alle centrali...cos?, ad occhio, direi che una centrale per caricare lo stesso numero di macchine elettriche, inquina di pi? delle stesse macchine diesel o benzina...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ad occhio hai sbagliato, e nemmeno di poco

                Ps.: pure un 2t va meglio di un 4t, eppure

                Ktm ha dovuto togliere le enduro 125 e 150 2t perch? non immagricolabili euro4,son solo da gara ora,le pi? grosse 200 ed oltre invece riescono ad entrar nei limiti
                Last edited by arabykola; 10-09-16, 10:29.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by alem74 View Post
                  cos?, ad occhio, direi che una centrale per caricare lo stesso numero di macchine elettriche, inquina di pi? delle stesse macchine diesel o benzina...
                  Come fa una centrale con rendimenti sopra al 60%, a inquinare pi? di un'auto che nell'uso reale ha un rendimento sotto al 30%? (senza considerare che le centrali possono essere anche eoliche, solari, idroelettriche, e a quel punto il livello di inquinamento scende tantissimo)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ah boh

                    Ma prendi pure il 35/40% dei migliori turbodiesel e ibridi, siam sempre lontano dal 60

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ancora con sti pannelli solari Un mio collega ha il solare termico per l'acqua sanitaria, ebbene, proprio l'altro ieri mi disse di aver riattaccato la caldaia perch? il solare non rendeva pi?... e stiamo parlando di riscaldare l'acqua per le docce, e voi sperate di ricaricare milioni di auto sparse per il mondo con l'energia solare

                      Per l'energia idroelettrica servono le "quote" ergo montagne da dove casca l'acqua, trasformiamo le Alpi e gli Appenini in enormi centrali idroelettriche

                      L'eolico, che facciamo, vietiamo la navigazione perch? nei mari dobbiamo mettere le pale eoliche o deforestiamo e al posto degli alberi mettiamo le pale eololiche...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ehm, ti comunico che un 15/20% dell energia elettrica prodotta in italia ? da fonti rinnovabili

                        Ora

                        Alcune nazioni ,agevolate dalla posizione,stanno spesso molto vicino al 100, in certi giorni sforano e la vendono



                        Se il tuo vicino si ? fatto inkulare con un impianto di merda non centra niente
                        Last edited by arabykola; 10-09-16, 13:01.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Il mio collega, oltre al fatto che ? in Ing. pure meccanico mi pare, quindi qualcosina di termodinamica capir?, ? pure un tipo che guarda il centesimo di risparmio, ergo credo sia difficile si sia fatto inculare

                          Tappezziamo tutta l'Italia con i pannelli, tanto sono green

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            energia elettrica da impianto fotovoltaico e pannelli per scaldare l'acqua (nei quali non c'? niente di elettrico, se non la pompa di circolazione del liquido) sono due cose parecchio diverse, anche se sfruttano la medesima fonte... quindi direi che non sono paragonabili.

                            anch'io ho i pannelli per l'acqua, ma sperare che bastino senza caldaia (perlomeno in inverno) ? un pelo ottimistico
                            Last edited by LoreXS; 10-09-16, 13:53.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              La differenza credo sia palese per tutti, era un banale esempio, ma se fate i perfettini la prossima volta scrivo una tesi, ok

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X